Consulenza startup

Consulenza startupAl giorno d’oggi, le imprese di nuova costituzione possono essere di diverso tipo. Oltre alle classiche società ordinarie, che fanno riferimento ad uno specifico regolamento e quindi anche a diversi metodi per la loro organizzazione e strutturazione, vi sono delle aziende molto innovative, giovani, e ad alto contenuto tecnologico: è proprio a queste ultime che si fa riferimento quando si parla di startup, con tutte le conseguenze del caso.

Nello specifico, queste imprese sono molto interessanti perché il loro progetto ed il loro obiettivo sono innovativi, e quindi hanno un elevato contenuto tecnologico e sfruttano l’intelligenza e le competenze di persone altamente qualificate. Per rientrare in questo status, tuttavia, è necessario che queste società soddisfino determinati requisiti che permettono loro di ottenere delle specifiche agevolazioni e degli incentivi anche di carattere fiscale.

Capire quali siano questi requisiti non è complicato. Infatti, è sufficiente collegarsi sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, dove si potranno trovare tutte le informazioni specifiche del caso ed ottenere così dei dettagli approfonditi, e soprattutto sicuri. Tuttavia, per la corretta comprensione dei documenti, ma anche semplicemente per ricevere dei consigli specifici, potrebbe tornare utile fare riferimento al supporto ed all’assistenza specifica da parte di figure professionali altamente qualificate, che si occupino di seguire l’imprenditore e di guidarlo verso la scelta giusta.

Vediamo in cosa consiste questo supporto, come vengono erogati i servizi, e di quali servizi si tratta più nello specifico (con tutti i vantaggi che possono essere connessi a queste operazioni).

Consulenza finanziaria startup

Consulenza finanziaria startupQuando si necessita di un aiuto o di un supporto per rendere un’impresa il più possibile corrispondente alla soddisfazione dei requisiti per il suo successo, potrebbe essere necessario, prima di tutto, essere messi a conoscenza del fatto che non tutte le attività di sostegno sono uguali. La diversificazione dei problemi che possono sorgere all’interno di un’impresa, anche quella meglio strutturata, e quindi le diverse esigenze che possono essere soddisfatte, fanno sì che l’erogazione di servizi volti alla qualificazione, riqualificazione, e miglioramento dell’azienda siano di diverso tipo.

È quindi molto importante capire in che modo funzioni questo aspetto, in maniera da capire che, specialmente in alcuni casi, è meglio sottoporre la propria impesa all’attenzione di un team qualificato, o comunque di un insieme di figure professionali, ognuna delle quali potrà gestire una parte dell’impresa, proprio perché competente nello specifico su quell’aspetto.

Tra le varie tipologie di professionisti che si occupano della gestione dell’azienda vi è la figura qualificata nel settore economico, fiscale o tributario, che si occupa nello specifico di tutti gli aspetti legati alle tasse, alle scadenze sulle imposte, e più in generale alle incombenze di natura economica.

Molto spesso si tende a fare un po’ di confusione per quel che riguarda i termini utilizzati nel settore. Per esempio, si tende a pensare che il termine “fiscale” indichi le medesime attività e caratteristiche del termine “tributaria”, ma in realtà le cose non stanno affatto così. Anzi, in questo caso, l’una integra l’altra, nel senso che un tipo di assistenza può integrare anche l’altra, ma non viceversa.

Tra le attività che possono essere svolte, quindi, ricordiamo nello specifico quelle che riguardano:

L’aspetto strettamente fiscale

Non solo tasse, ma anche, più in generale, l’insieme delle scelte operative che un imprenditore può compiere (e sulle quali può essere seguito) in merito alle attività svolte ed alle operazioni da concludere. Questo genere di attività riguarda soprattutto i consigli che possono essere dati all’imprenditore per far sì che egli faccia la scelta giusta dal punto di vista dei profitti: per esempio, per raggiungere un determinato risultato si fa uso di una serie di strategie, anche di tipo fiscale, sulle quali il consulente può fare da guida.

L’aspetto tributario

In questo caso si fa riferimento anche alle scadenze delle incombenze tributarie, quindi tasse, imposte e contributi: l’imprenditore viene seguito per la gestione di tutti gli adempimenti burocratici e tributari, in maniera da avere una organizzazione sempre funzionale e trasparente.

Consulenza per startup innovative e avvio di impresa

Consulenza per startup innovative e avvio di impresaAvviare un progetto nuovo può essere veramente utile se si intende avere successo nel settore imprenditoriale. Ovviamente, il progetto deve avere un elevato contenuto tecnologico, deve essere veramente funzionale, e rispettare determinati requisiti.

Nello specifico, l’impresa non deve avere più di 5 anni (in questo caso sarebbe una società ordinaria), deve essere residente in Italia o comunque avere qui la sede, deve avere elevato contenuto tecnologico, ed usufruire di personale altamente qualificato. Per avviare al meglio un’azienda di questo tipo, oltre ad informarsi sui vari aspetti che devono essere tenuti in considerazione per ottenere le agevolazioni e gli incentivi fiscali, è anche necessario avere un punto di riferimento qualificato.

Consigliamo, quindi, di leggere la nostra guida informativa su come aprire una startup e su quali sono i requisiti richiesti.

Pianificazione e strategia

Pianificazione e strategiaPianificare significa avere dalla propria parte la possibilità di ottimizzare il funzionamento di un’impresa, in tutti i suoi settori ed in tutti gli ambiti di cui essa è composta. Una corretta pianificazione è alla base di qualunque metodo o tattica studiata per avere successo: avere un programma definito, tuttavia, significa anche aver impiegato delle energie e delle risorse specifiche e qualificate, come ad esempio persone esperte nel settore del marketing. Solo dopo un’attenta analisi e valutazione del caso, infatti, si possono ottenere le giuste basi di partenza per avviare un progetto veramente qualificato.

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin