Investimento piccole somme: come e dove farlo, anche online

Investimento piccole sommeMolte persone credono che solo chi è in possesso di una somma di denaro discreta possa utilizzarla per metterla a frutto ottenendo così nel tempo la possibilità di crescita economica dal punto di vista personale. In realtà, oggi le cose sono cambiate anche nel settore economico, e questo significa che anche chi non possiede importanti somme di denaro abbia la possibilità di fare dei micro investimenti in maniera da avere le stesse opportunità (seppur in piccolo) di chi invece ha a propria disposizione delle grosse somme.

Agire in maniera diversificata, poi, rappresenta ad oggi una scelta intelligente e vantaggiosa anche per chi ha a disposizione un budget elevato, perché mette nelle condizioni di avere dei cuscinetti su cui atterrare in caso di problemi o di rischi. Vediamo, insomma, come fare per ottenere il massimo da piccole somme.

Come e dove investire piccole somme: micro investimenti nei piani di accumulo

Come e dove investire piccole somme con micro investimenti nei piani di accumuloSi tratta di strumenti molto spesso in uso presso i privati che hanno a disposizione un capitale limitato dal quale partire per ottenere comunque un rendiconto economico di tutto rispetto. Come abbiamo detto, questi metodi possono essere tuttavia usati anche da chi dispone di grosse somme di denaro, perché la diversificazione può offrire ottime prospettive di guadagno ed interessanti rendite anche a fronte di un capitale maggiore. Il motivo è molto più semplice di quanto non si pensi: maggiore è la quantità di denaro, maggiore è la possibilità di dividerlo per più progetti e quindi in tal modo si massimizzano i guadagni minimizzando semplicemente i rischi.

In particolare, tra le varie strategie interessanti ricordiamo proprio i piani di accumulo, che possono essere messi in atto utilizzando una parte del proprio una parte del proprio reddito. Tra l’altro, l’importo iniziale può essere anche abbastanza contenuto, e questo consente di aprire le porte ad un ventaglio abbastanza consistente di persone. Tuttavia, poiché in questo caso il risultato si vede con il passare del tempo, occorre comunque attendere almeno 5 o 10 anni prima di riprendere i propri soldi.

Riassumendo, quindi, questo metodo comporta pro e contro che riassumiamo di seguito:

Vantaggi

Stanno nel fatto che si tratta di una strategia aperta a tutti, e che non pesa in maniera eccessiva sul proprio reddito in quanto anche l’importo da cui si parte può essere basso. Quindi, anche coloro che hanno veramente poche somme a propria disposizione possono farne uso.

Svantaggi

Si tratta di metodi di utilizzo del proprio denaro che hanno degli orizzonti temporali abbastanza lunghi; pertanto, se non si è disposti o comunque non si ha la possibilità di attendere anche fino a 10 anni per ottenere un rendiconto, è importante valutare altre opzioni. Inoltre, è sempre bene valutare bene la propria situazione anche in funzione dei rischi, e dei costi da sostenere per la gestione e per le tasse.

Investire piccole somme in borsa in azioni con il trading online

Investire piccole somme in borsa in azioni con il trading onlineAnche questo metodo è interessante per chi non ha a disposizione molti soldi, ma questo non significa affatto che sia una tecnica sicura e priva di rischi. Come tutte le strategie che possono essere messe in atto per far fruttare del denaro, anch’essa comporta la possibilità di rischiare, e quindi va analizzata nel modo giusto proprio per evitare di correre dei rischi che potevano essere evitati.

È infatti importante ricordare che, per quanto sia possibile aprire un conto anche con depositi veramente minimi (si parla anche di soli 10 euro) si tratta di un’attività speculativa ad elevato rischio, che comporta infatti la possibilità anche di perdere i propri soldi. Se non si è dotati di una specifica competenza finanziaria, o se non si ha la possibilità di essere seguiti da persone esperte e qualificate e che possano fornire consulenza fiscale oppure finanziaria, è bene non impelagarsi in questa strategia che comunque richiede determinate competenze. In sostanza non è un metodo adatto a tutti.

Miglior investimento sicuro di piccole somme tra privati

Miglior investimento sicuro di piccole somme tra privatiI prestiti tra privati rappresentano sicuramente un’innovazione nel settore, ed è per questo che possiamo in qualche modo definirli come un’ottima alternativa in quanto in grado di far ottenere un rendimento interessante con un capitale ridotto, ad un rischio non particolarmente elevato. In particolare, la sostanza d questo sistema di investimento è quella di prestare soldi ad altri soggetti, evitando i canali tradizionali che comporterebbero ovviamente degli interessi elevati, dei controlli che richiedono del tempo, ed anche dei rischi, e gestendo quindi in maniera autonoma l’azione con vantaggi sia per chi presta che per chi ottiene le somme un prestito.

Questo metodo ha sicuramente dei vantaggi interessanti che occorre menzionare:

1.      Avviene tra privati

Quindi, non c’è alcuna spesa di intermediazione e non è necessario attendere tempi lunghissimi prima di ottenere il prestito o comunque ricevere una risposta;

2.      È adatto a piccoli investitori

Chi non dispone di somme importanti può accedere a questo piano senza alcun limite. Semplicemente, si mette a disposizione il proprio budget.

3.      Il rischio è medio/basso

Pertanto, è adatto anche a chi non ha competenze particolarmente approfondite nel settore. Utilizzando le giuste piattaforme, inoltre, è possibile gestire online il tutto, senza correre alcun rischio, in maniera quindi sicura e prudente, ma anche affidabile, chiara e trasparente.

L’opportunità del crowdfunding

Un altro interessante ed utile metodo è quello della raccolta fondi, una tecnica innovativa che consente a chi può utilizzare solo piccole somme di denaro di entrare a far parte di un progetto che, non solo ha la qualità della diversificazione, ma nel tempo può offrire ottime prospettive di guadagno senza correre rischi troppo importanti.

In sostanza, la modalità consente di utilizzare una piccola somma di denaro per finanziare progetti personali ed imprenditoriali di persone o piccole aziende, che rimborseranno il denaro in tempi stabiliti e scadenze precise, con l’aggiunta di un piccolo interesse. Il settore è abbastanza innovativo, dal momento che vi è ad esempio quello immobiliare (che finanzia nello specifico la costruzione di ville o appartamenti) e quello culturale ed artistico (che finanzia progetti per la realizzazione di film o di opere musicali o teatrali) e consente di ottenere dei vantaggi molto interessanti sia per chi ne usufruisce come finanziatore, sia per chi ottiene il finanziamento dei suoi progetti.

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin