Una delle metropoli in più rapida crescita al mondo, l’emirato di Dubai è noto per i suoi imponenti grattacieli, le pittoresche destinazioni turistiche sul lungomare e alcuni dei migliori centri commerciali del mondo. Tuttavia, a parte altre attrazioni, come il grattacielo più alto e le isole a forma di palma, è possibile anche acquistare proprietà, che possono essere utilizzate per aumentare il proprio portafoglio di investimenti o assicurarsi una casa in uno dei migliori mercati immobiliari del mondo.
Conoscere i pro e i potenziali svantaggi sugli investimenti e sull’acquisto di immobili darà agli acquirenti e agli investitori una migliore comprensione delle loro opzioni.
Investire a Dubai conviene
Investire a Dubai è semplice ed è incoraggiato da un ambiente legale, normativo e finanziario favorevole alle imprese o ai singoli. Essendo una delle economie più libere del mondo con una cultura aziendale orientata a livello globale, gli Emirati Arabi Uniti sono un hub globale stabile e favorevole agli investitori.
Nel 2018, la seconda economia del Golfo ha ricevuto 10,3 miliardi di dollari di investimenti diretti esteri (IDE); principalmente nelle attività commerciali, immobiliari, finanziarie, assicurative e manifatturiere.
Gli investimenti negli Emirati Arabi Uniti sono in crescita, con una ricca gamma di attività, tra cui gli espatriati possono scegliere per creare il proprio patrimonio personale. Dalla negoziazione in borsa all’acquisto di immobili, regimi pensionistici privati, fondi e conti di deposito, ci sono opzioni per adattarsi praticamente a qualsiasi profilo di rischio.
Investire in oro a Dubai
È un fatto comunemente noto che gli Emirati Arabi Uniti sono uno degli hub più famosi per il commercio di metallo prezioso in tutto il mondo. È sede di molti commercianti di lingotti d’oro, raffinerie, aziende specializzate in metalli preziosi e commercio di gioielli e monete d’oro.
Invece di cercare dove acquistare oro negli Emirati Arabi Uniti, bisogna prima stabilire l’importo che si voglia investire. Questo serve per capire quale soluzione possa essere la migliore tra le diverse che sono disponibili.
Ad esempio, per chi voglia fare un piccolo investimento l’ideale è rivolgersi a piccoli rivenditori. Tutti i commercianti degli Emirati Arabi Uniti applicano tassi determinati a livello nazionale sui metalli preziosi.
Tuttavia, a volte, un certo importo potrebbe essere aggiunto al tasso d’oro standard negli Emirati Arabi Uniti, chiamato anche commissioni del produttore. Queste spese sono basse rispetto ai tassi occidentali dei lingotti d’oro, specialmente quelli prodotti localmente.
Nel caso in cui si desiderasse effettuare un ingente investimento in oro, allora è preferibile rivolgersi ai grandi rivenditori o probabilmente alle case specializzate in oro.
Prima di investire in oro a Dubai è bene considerare alcuni fattori:
- accertarsi della solidità ed esperienza del venditore;
- essere a conoscenza del servizio clienti offerto dal venditore;
- conoscere la politica di riacquisto del venditore/azienda.
Le tasse sono un aspetto importante. È necessario controllare il premio o effettuare commissioni addebitate dal venditore.
Guida per investire in immobili
Una villa o un appartamento a Dubai è un grande investimento, quindi bisogna scegliere con attenzione. Guardare i siti web delle società di costruzione può dare una buona idea di ciò che è disponibile, ma non c’è niente di meglio che essere “sul campo” e controllare ville e appartamenti di persona.
È bene cominciare a chiedersi che tipo di proprietà si desideri: deve essere nel cuore della città oppure una proprietà più adatta alle famiglie in un ambiente suburbano? Una struttura fronte mare con vista mare è un must assoluto? O il pensiero di essere circondati da spazi verdi e aperti?
Avvalersi di un giusto consulente di cui ci si possa fidare è assolutamente fondamentale quando si acquista una proprietà. Questo è il metodo per evitare di incappare in errori procedurali e fare il tutto nella dovuta maniera come richiesto dalle leggi locali degli Emirati.
Chiunque, di qualsiasi nazionalità, può acquistare proprietà a Dubai, purché tali proprietà si trovino in aree designate autorizzate dal Sovrano dell’Emirato. Non bisogna essere un residente a tutti gli effetti per acquistare una proprietà; quindi, anche vivendo all’estero è possibile comunque acquistare proprietà da affittare o utilizzare come residenza privata quando ci si trova in questo luogo.
Come in molte altre città in tutto il mondo, sono disponibili due tipi principali di possesso: piena proprietà e leasing, dove si acquisisce acquisti il contratto di locazione di una proprietà per un periodo prestabilito compreso tra 30 e 99 anni.
Una volta firmato l’accordo di vendita, di solito occorrono circa 30 giorni per completare la transazione; quindi, i tempi sono molto simili all’acquisto di proprietà in altri paesi come l’Italia.
Perché farlo a Dubai: licenze e costi
Non vi è alcuna imposta sul reddito delle persone fisiche negli Emirati Arabi Uniti. Non vi è alcuna imposta sulle plusvalenze sulla cessione di beni immobili o titoli da parte di un individuo.
Gli espatriati hanno una miriade di opzioni. È bene però non accettare la prima proposta che viene messa sul tavolo e avvalersi dell’esperienza di pianificatore finanziario o un consulente in grado di valutare la singola attuale situazione finanziaria. Ciò include fattori come gli obiettivi e gli orizzonti temporali. In questo modo si possono prendere decisioni ottimali per il proprio portafoglio.