Dubai negli ultimi anni si è contraddistinta come vera e propria città multiculturale grazie al forte afflusso di expat giunti nell’Emirato. Questo grazie a una serie di cambiamenti progressivi che hanno portato Dubai ad apparire come è oggi: moderna, vibrante, ricca e multiculturale. Diamo un’occhiata a com’è davvero viverci.

Una nuova vita in tale luogo potrebbe essere una delle esperienze più emozionanti che si possa mai vivere. Tuttavia, viverci può essere scoraggiante se non si possiede una conoscenza pratica di come vengono fatte le cose a livello locale.

Nel 2020 gli Emirati Arabi Uniti hanno introdotto interessanti cambiamenti rivolti ai residenti espatriati.

Trovare lavoro a Dubai: opportunità di lavoro per italiani

Coloro che sono dei lavoratori qualificati è probabile che trovino una giusta offerta di lavoro. I principali settori che stanno impiegando molta forza lavoro, in questo momento, vanno dall’edilizia alla medicina, dall’ospitalità all’istruzione.

Dubai è già uscita dalla dipendenza commerciale del petrolio e è diventata leader nei settori IT, Servizi e Turismo. Non è un caso che la stessa tendenza sia seguita da molti paesi del Medio Oriente, i quali cercano disperatamente di diversificare e ridurre la loro dipendenza dal petrolio, da qui l’enfasi sullo sviluppo delle industrie dei servizi.

Attualmente e nel prossimo futuro, l’IT è il settore più in voga nella regione, includendo anche il settore bancario e l’e-commerce. I governi vedono il futuro nella tecnologia e sono in frenetica competizione per investitori stranieri, aziende tecnologiche, start-up e professionisti qualificati provenienti da tutto il mondo, Italia compresa.

Senza dubbio, gli Emirati Arabi Uniti sono un luogo perfetto per un’azienda tecnologica. Vanta un’infrastruttura Internet e una connettività altamente sviluppate, che la rendono ideale per le start-up online. Esistono fondi e iniziative per supportare le start-up che sviluppano tutti i tipi di innovazioni tecnologiche, tra cui l’energia alternativa, la robotica e l’esplorazione dello spazio.

Come lavorare a Dubai: condizioni, com’è la vita e stipendio medio

Quando si tratta del costo della vita a Dubai, ci sono ancora buone e cattive notizie. Il costo dell’alloggio può essere piuttosto oneroso per un appartamento in affitto decente in una buona posizione e questo deve essere pagato in anticipo.

Inoltre, se si desiderasse acquistare una proprietà, si potrebbe dover aspettare il completamento della costruzione oppure pagare una cifra elevata per una proprietà ceduta da un altro proprietario. Tuttavia, una proprietà immobiliare ha una buona redditività in caso di affitto della stessa. Affidandoti ai nostri esperti puoi ottenere rendite fino al 12%.

Oltre all’alloggio, le altre spese elevate di cui bisogna essere consapevoli includono le tasse scolastiche che ora sono esorbitanti nelle migliori scuole e i posti sono limitati. Nonostante esista una legge che limita il tasso annuo di incremento delle tasse scolastiche, le scuole trovano tutti i modi per aggiungere extra e questo ha fatto lievitare i prezzi anno dopo anno.

L’assicurazione medica e il costo dell’assistenza sanitaria sono alti, ma la qualità che si ottiene è eccezionale.

I costi giornalieri di base della spesa sono nella media, mentre l’alcol è piuttosto costoso. I costi del carburante sono abbordabili così come l’acquisto dei veicoli rispetto all’Europa, ad esempio.

Anche con l’introduzione dell’IVA (con un’aliquota del 5% è una delle più basse al mondo) i costi della spesa giornaliera sono tutto sommato ragionevoli.

Vivere e lavorare a Dubai: pro e contro

Come qualsiasi altro posto al mondo, Dubai ha molto da offrire ma anche alcuni importanti inconvenienti. Quando ci si trasferisce in un nuovo posto è essenziale conoscere quali sono i vantaggi e gli svantaggi a cui si va incontro.

I vantaggi di vivere a Dubai

Gli svantaggi di vivere qui

Cosa serve sapere: benefit e visto

Come appena scritto i vantaggi di vivere in un luogo come questo sono diversi. Ovviamente quello che fa più gola di tutti è la possibilità di ottenere un posto di lavoro di alto livello con uno stipendio senza tassazione. Nonostante un costo della vita non economico, avere a disposizione un salario senza tasse riesce a mantenere elevato il proprio potere di acquisto e permette di godersi al meglio i tanti vantaggi sociali della vita qui.

Per il visto esistono diverse soluzioni. Anche chi non ha un lavoro da dipendente ma fosse un imprenditore o uno startupper, può riuscire a ottenere un visto di lavoro e di residenza. Ancora una volta: per essere sicuri di seguire tutti i passaggi alla perfezione, evitando di incappare in errori che potrebbero invalidare il progetto di vita, è preferibile rivolgersi a dei consulenti specializzati.