Il numero di investitori stranieri che arrivano negli Emirati Arabi Uniti aumenta di anno in anno a causa dei numerosi vantaggi offerti dall’Emirato. Gli imprenditori stranieri sono interessati a costituire società sia offshore che onshore a seconda dei loro obiettivi aziendali. L’apertura di una offshore a Dubai implica la nomina di un agente locale per svolgere la procedura di registrazione dell’impresa.

Setup di una offshore company a Dubai

Il setup e la costituzione può essere conclusa in pochi giorni, nella maggior parte dei casi, non più di una settimana. Non è necessario affittare uno spazio ufficio apposito; tuttavia, è necessario un indirizzo commerciale per una vasta gamma di servizi di segreteria.

Come fare una offshore company in Dubai

Il primo e più importante passo per aprirne una è scegliere un agente locale o una di formazione aziendale specializzata per effettuare la registrazione.

I seguenti documenti sono necessari per costituire una società offshore a Dubai:

Una volta che questi documenti sono pronti, l’azienda deve avere anche un conto in banca.

La sua costituzione richiede un conto bancario in loco. Ci sono molte istituzioni finanziarie tra cui scegliere negli Emirati Arabi Uniti e le formalità sono semplici, offrendo completa fiducia ai proprietari.

Ragioni e motivi

Il principale vantaggio di registrare una società offshore a Dubai è il fatto che la società può fornire i propri servizi al di fuori dell’Emirato senza determinati requisiti applicabili alle società onshore. Avviare una società offshore in una free zone ha molti altri vantaggi tra cui:

Inoltre, le zone franche sono considerate luoghi prestigiosi in cui registrare una società.

Legislazione sulla registrazione e attività delle società

Il Company Act è stato codificato per la prima volta nel 1984 e da allora ha subito diverse modifiche al fine di fornire agli investitori locali e stranieri un ambiente imprenditoriale adeguato. Recentemente, il governo degli Emirati Arabi Uniti ha annunciato che sarebbe stata adottata una nuova legge. La legge federale n. 2 del 2015 sulle società commerciali stabilisce nuovi regolamenti per coloro che le aprono negli altri Emirati.

Gli Emirati Arabi Uniti sono composti da sette emirati, tuttavia, chi vuole aprirle è tenuto a rispettare il diritto commerciale degli Emirati Arabi Uniti ma anche le leggi applicabili a livello di ciascun emirato. Oltre a questi, le free zone appartenenti a ciascun emirato avranno anche leggi e regolamenti specifici che devono essere osservati dagli investitori stranieri.

Ricordiamo agli investitori che qui c’è il maggior numero di zone franche di tutta la nazione degli Emirati Arabi Uniti.

Procedure e permessi

Il diritto societario copre una vasta gamma di requisiti che devono essere rispettati dagli azionisti delle imprese prima e dopo la costituzione di una società. Prima della procedura di registrazione, un investitore locale o straniero deve rispettare i seguenti requisiti:

ci sono anche casi in cui le zone franche hanno leggi completamente separate, come la Dubai International Financial Centre Free Zone.

Costi di apertura di una offshore company a Dubai

Visto il ventaglio di soluzioni che si possono applicare alla costituzione di una offshore a Dubai diventa difficile fare una stima dei costi. Questi vanno valutati caso per caso in base alle esigenze specifiche. Una analizzate queste si può passare a selezionare la zona franca più adatta, in base alle leggi della free zone stessa, e le altre soluzioni. Da questo si arriva alla determinazione esatta dei costi, caso per caso.

Si ricorda inoltre che le leggi sono applicate in maniera rigorosa e i controlli frequenti. Per questo motivo solo con l’assistenza di un consulente specializzato nella costituzione di società è possibile evitare tutti gli eventuali, seppur involontari, errori procedurali che potrebbero avere spiacevoli e costose conseguenze future.