Chi fosse interessato a trasferirsi negli Emirati Arabi Uniti ha bisogno di assicurarsi di acquisire uno status legale appropriato che permetta di raggiungere i propri obiettivi. Non tutti i visti sono uguali, quindi qui faremo una breve panoramica su quelli disponibili e cosa si deve sapere per la domanda di visto di residenza negli Emirati Arabi Uniti.

Come ottenere il residence visa application a Dubai

Per prima cosa va chiarita la differenza tra un visto di soggiorno e un visto di lavoro a Dubai.

Se il motivo del trasferimento è di tipo professionale, il primo passo è richiedere una domanda di permesso di lavoro per entrare nel paese. Questa la si ottiene rivolgendosi al Ministero delle Risorse Umane e dell’Emiratizzazione (MoHRE). In alcuni casi, come per medici e insegnanti, sono richiesti documenti aggiuntivi.

Se l’offerta di lavoro richiede titoli di studio specifici, come una laurea, è necessario fornire una copia legalizzata del documento dal ministero degli Esteri italiano.

Questo è un permesso di ingresso che si utilizzi per arrivare negli Emirati, va procurato dalla azienda presso la quale si andrà lavorare. Questo permesso di lavoro è valido per due mesi dalla data di emissione e, una volta in loco, bisogna convertirlo nel residence visa.

Il processo include un esame medico come parte del processo di assunzione. Ogni volta che si rinnova il visto di soggiorno, bisogna sopporsi a un nuovo check up medico.

Bisogna inoltre richiedere un documento d’identità degli Emirati che servirà come forma di identificazione obbligatoria per una serie di procedure burocratiche e di immigrazione. Questi documenti sono fondamentali per iniziare la propria vita a Dubai e negli altri Emirati Arabi Uniti. Sono utili anche per ottenere la patente di guida e per l’aperura di un conto bancario in quanto sono la prova di residenza. L’ID degli Emirati si collega automaticamente al visto e al passaporto.

È possibile estendere il visto di residenza a Dubai anche ai familiari congiunti. Una volta che i richiedenti di sesso maschile completano la procedura per il visto, possono portare con sé i propri familiari a condizione che guadagnino un salario minimo di 4.000 AED o 3.000 AED più l’alloggio.

Fino a marzo 2019, anche il tipo di lavoro faceva parte dei criteri di idoneità al visto dipendente, ma non è più attivo. I candidati hanno 60 giorni per completare il processo una volta che la loro famiglia entra negli Emirati Arabi Uniti.

Dove fare l’application per richiedere il residence visa a Dubai

È possibile richiedere i visti per Dubai tramite il sito Web ufficiale della GDRFA o il portale dei servizi dell’Autorità federale per l’identità e la cittadinanza.

Presentando tutti i documenti in regola e corretti necessari per il visto, di solito occorrono dai quattro ai sette giorni lavorativi per ottenere il permesso di ingresso. Il visto, una volta concesso, viene inviato allo stesso indirizzo di posta elettronica utilizzato dal richiedente. Si ricorda inoltre che il visto è necessario anche per minori compresi neonati e bambini.

Cose a cui porre attenzione: chiunque visiti Dubai deve assicurarsi di non rimanere oltre la data di scadenza del visto onde evitare multe per soggiorno eccessivo negli Emirati Arabi Uniti. È possibile controllare facilmente online lo stato del visto per gli Emirati Arabi Uniti con un controllo incrociato della validità del visto per Dubai. È bene assicurarsi di fare le proprie ricerche e assicurarsi di ottenere il visto giusto che si adatta perfettamente allo scopo della visita.

Benefici del residence visa a Dubai

Avere un visto di residenza negli Emirati Arabi Uniti apre molte porte ai cittadini stranieri. Ecco alcuni dei motivi per cui dovresti considerare la residenza negli Emirati Arabi Uniti:

Per ultimo è opportuno notare che esistono comunque diversi visti per vivere e lavorare a Dubai. Il governo ha pensato e realizzato soluzioni adatte a diverse esigenze sia per i permessi di ingresso per che per i residence visa. Ad esempio, i viaggiatori frequenti a Dubai possono anche richiedere il visto turistico per gli Emirati Arabi Uniti di cinque anni con ingressi multipli. Inoltre, le madri residenti possono sponsorizzare i propri figli negli Emirati Arabi Uniti, se soddisfano i criteri di ammissibilità.