
Agire in maniera diversificata, poi, rappresenta ad oggi una scelta intelligente e vantaggiosa anche per chi ha a disposizione un budget elevato, perché mette nelle condizioni di avere dei cuscinetti su cui atterrare in caso di problemi o di rischi. Vediamo, insomma, come fare per ottenere il massimo da piccole somme.
Come e dove investire piccole somme: micro investimenti nei piani di accumulo

In particolare, tra le varie strategie interessanti ricordiamo proprio i piani di accumulo, che possono essere messi in atto utilizzando una parte del proprio una parte del proprio reddito. Tra l’altro, l’importo iniziale può essere anche abbastanza contenuto, e questo consente di aprire le porte ad un ventaglio abbastanza consistente di persone. Tuttavia, poiché in questo caso il risultato si vede con il passare del tempo, occorre comunque attendere almeno 5 o 10 anni prima di riprendere i propri soldi.
Riassumendo, quindi, questo metodo comporta pro e contro che riassumiamo di seguito:
Vantaggi
Stanno nel fatto che si tratta di una strategia aperta a tutti, e che non pesa in maniera eccessiva sul proprio reddito in quanto anche l’importo da cui si parte può essere basso. Quindi, anche coloro che hanno veramente poche somme a propria disposizione possono farne uso.
Svantaggi
Si tratta di metodi di utilizzo del proprio denaro che hanno degli orizzonti temporali abbastanza lunghi; pertanto, se non si è disposti o comunque non si ha la possibilità di attendere anche fino a 10 anni per ottenere un rendiconto, è importante valutare altre opzioni. Inoltre, è sempre bene valutare bene la propria situazione anche in funzione dei rischi, e dei costi da sostenere per la gestione e per le tasse.
Investire piccole somme in borsa in azioni con il trading online

È infatti importante ricordare che, per quanto sia possibile aprire un conto anche con depositi veramente minimi (si parla anche di soli 10 euro) si tratta di un’attività speculativa ad elevato rischio, che comporta infatti la possibilità anche di perdere i propri soldi. Se non si è dotati di una specifica competenza finanziaria, o se non si ha la possibilità di essere seguiti da persone esperte e qualificate e che possano fornire consulenza fiscale oppure finanziaria, è bene non impelagarsi in questa strategia che comunque richiede determinate competenze. In sostanza non è un metodo adatto a tutti.
Miglior investimento sicuro di piccole somme tra privati

Questo metodo ha sicuramente dei vantaggi interessanti che occorre menzionare:
1. Avviene tra privati
Quindi, non c’è alcuna spesa di intermediazione e non è necessario attendere tempi lunghissimi prima di ottenere il prestito o comunque ricevere una risposta;
2. È adatto a piccoli investitori
Chi non dispone di somme importanti può accedere a questo piano senza alcun limite. Semplicemente, si mette a disposizione il proprio budget.
3. Il rischio è medio/basso
Pertanto, è adatto anche a chi non ha competenze particolarmente approfondite nel settore. Utilizzando le giuste piattaforme, inoltre, è possibile gestire online il tutto, senza correre alcun rischio, in maniera quindi sicura e prudente, ma anche affidabile, chiara e trasparente.
L’opportunità del crowdfunding
Un altro interessante ed utile metodo è quello della raccolta fondi, una tecnica innovativa che consente a chi può utilizzare solo piccole somme di denaro di entrare a far parte di un progetto che, non solo ha la qualità della diversificazione, ma nel tempo può offrire ottime prospettive di guadagno senza correre rischi troppo importanti.
In sostanza, la modalità consente di utilizzare una piccola somma di denaro per finanziare progetti personali ed imprenditoriali di persone o piccole aziende, che rimborseranno il denaro in tempi stabiliti e scadenze precise, con l’aggiunta di un piccolo interesse. Il settore è abbastanza innovativo, dal momento che vi è ad esempio quello immobiliare (che finanzia nello specifico la costruzione di ville o appartamenti) e quello culturale ed artistico (che finanzia progetti per la realizzazione di film o di opere musicali o teatrali) e consente di ottenere dei vantaggi molto interessanti sia per chi ne usufruisce come finanziatore, sia per chi ottiene il finanziamento dei suoi progetti.